Agostino e Monica santi berberi a Ostia

Si svilupperà il cammino agostiniano tra Ostia e Roma, andiamo a scoprire però chi era S.Agostino e quanto fosse legato a Ostia!

Agostino, uno dei figli di Monica e Patrizio, vive a Tagaste -da cui prende nome una odierna vis di Ostia-, l’attuale Souk Arras in Algeria; nasce il 13 Novembre 354 d.C. Una famiglia berbera di cittadini romani agiati tanto da permettere una straordinaria istruzione al futuro santo.

Cosa c’entra la storia di un colto retore e filosofo nordafricano e di sua madre con Ostia? Nelle prossime settimane andremo a scoprire nel nostro cammino digitale una vita fatta di svolte, litigi, tenero sostegno e viaggi, la vita che porta un pagano figlio di cristiana a divenire santo, ma che porta anche una donna che non ha studiato a sostenere profonde discussioni filosofiche. Attraverso articoli e video ci addentreremo nei meandri di tutto questo e scopriremo come Ostia sia stata luogo di eventi straordinari e profondi!

Ringraziamo per lo straordinario apporto Monsignor Giovanni Falbo, Teologo e professore di Patrologia, direttore dell’ I.S.R. Ostiense nonché autore di diversi libri quali: “Il dialogo sul sacerdozio”, “Il primato della Chiesa Romana alla luce dei primi quattro secoli”, “La vita di S. Monica”.

Ricostruzione ipotetica di S.Agostino sulla base di volto berbero.