I Papi di Ostia

Lo sai quanti Papi prima erano Vescovi di Ostia?

Inizia una rubrica mensile dedicata alla storia della diocesi di Ostia, scopriremo nomi ed eventi importanti!

La storia della diocesi di Ostia attraversa due millenni. Ricostruirla significa addentrarsi profondamente nelle vicende che segnarono il destino della città, seguirne l’evoluzione dalle prime comunità cristiane alla caduta dell’impero romano, lungo i secoli bui del Medio Evo fino al Rinascimento, per giungere senza soluzione di continuità ai nostri giorni.

Il vescovado di Ostia risale al III d.C. Nel Liber pontificalis, si legge che fu l’Imperatore Costantino a far edificare la primitiva Cattedrale Ostiense, dedicata ai Santi Pietro, Paolo e Giovanni, donando cospicui beni mobili e immobili alla basilica, tra cui fondi in Sabina e nel Lazio meridionale, nonché l’Isola Assi (odierna Isola Sacra) e Balneolum (Bagnoletto). Al Concilio di Arles del 353 presero parte due sacerdoti di Ostia, Leonzio e Mercurio.

L’importanza di tale diocesi è testimoniata anche da Sant’Agostino che nel 336 d.C. riferisce che ai Vescovi di Ostia spettava il diritto e l’onore di incoronare il Papa, diritto e onore che conservano ancora ai nostri giorni.

Sin dall’Alto Medio Evo i Vescovi di Ostia ebbero la sede a Roma e il compito importantissimo di Bibliothecarii Sanctae Ecclesiae. In seguito si aggiunse a questo anche l’incarico di legati papali e le funzioni pontificali nei periodi delle sedi vacanti. Per tale motivo furono noti anche come Vescovi Cardinali.

Ostia fu, già dai tempi più remoti, sede suburbicaria cioè fuori delle mura, ma parte della diocesi di Roma e, dopo alterne vicende, che l’hanno legata e separata dalla diocesi di Velletri, continua oggi a godere di una particolare situazione canonica, per cui l’antica chiesa di Sant’Aurea è a tutti gli effetti una Cattedrale.

Questo rapido excursus storico ci aiuta a comprendere la grande importanza dei Vescovi di Ostia e perché ben 12 tra di loro siano stati eletti Papi. Ultimo in ordine di tempo Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger, attuale Papa Emerito.

A curata di Silvia Grassi.

Sant'Aurea
Sant’Aurea, chiesa Cattedrale della diocesi suburbicaria di Ostia.
Stemma
Stemma Vescovado Ostiense