Premio letterario!

Silvia Grassi è una delle nostre storiche, tratta dell’epoca medioevale e rinascimentale. L’avete letta spesso su questo blog, perché ha curato la rubbrica (arrivata quasi al termine) sui “papi di Ostia“.

Silvia è anche giornalista e autrice… Sì perché il Museo, oltre a promuovere il territorio, è anche produttore di cultura!

Ha scritto un bellissimo libro, che è stato presentato anche alla Tenda dei Popoli, in cui affronta un aspetto particolare della Divina Commedia, le donne! Cosa pensava realmente Dante delle donne? E’ realistico andare alla ricerca dell’ideale femminile, del modello di riferimento che l’autore aveva presente mentre nel suo poema creava figure di donne indimenticabili? (Se non hai ancora letto il libro, ecco un link utile >> https://www.mondadoristore.it/Quel-sol-che-pria-d-amor-mi-Silvia-Grassi/eai978889846012/)

Bene… Ma il bello deve ancora venire! Silvia ha ricevuto la menzione d’onore nel premio letterario metropoli di Torino per il suo libro “Quel sol che prima d’amor mi scaldò il petto. Idee, temi e prospettive della donna nelle pagine della Divina Commedia“.